Cos’è la GAMIFICATION

La GAMIFICATION è l’utilizzo del GIOCO in generale e del Gioco da Tavolo nello specifico per scopi commerciali.

Proprio grazie all’idea di utilizzare i Giochi per promuovere la propria attività, molte aziende hanno già ottenuto risultati eccezionali, ad esempio utilizzando la Gamification per selezionare nuovo personale da assumere o profilare i propri clienti e ottimizzare le offerte o anche solo per ottenere i loro indirizzi a cui inviare materiale promozionale.

Si utilizzano giochi di varia complessità: dal “giochino” facile facile da fare in pochi istanti, al gioco coinvolgente capace di intrattenere per una serata intera

Il fine ultimo è sempre quello di attirare nuovi clienti e, dopo aver catturato la loro attenzione, continuare a proporgli varie forme di intrattenimento divertente per invitarlo a tornare regolarmente e fidelizzarlo.
Le aziende specializzare in Gamification sanno come attivare questi meccanismi, e quali giochi scegliere per ottenere i risultati prefissati.

La crescita si ottiene quindi attirando nuovi interessati tramite l’intrattenimento divertente offerto dai giochi e il loro coinvolgimento (anche emotivo) così chi ha avuto modo di giocare e divertirsi e vuole continuare a farlo, ritornando in varie occasioni.

Gamification => Aumento della clientela: sia flusso che fidelizzazione.
Per approfondire l’argomento consigliamo di fare una ricerca tramite Google. Si troveranno facilmente innumerevoli fonti.

Per ulteriori domande o curiosità contattateci tramite i nostri social o scrivendoci a legagiochi@gmail.com
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.